Qual è il rapporto LTV / CAC?

LTV sta per "valore della vita" per cliente e CAC sta per "costo di acquisizione del cliente". Il rapporto LTV / CAC confronta il valore di un cliente nel corso della sua vita, rispetto al costo di acquisizione.

Questa metrica di eCommerce confronta il valore di un nuovo cliente nel corso della sua vita rispetto al costo dell'acquisizione di quel cliente.

Se il rapporto LTV / CAC è inferiore a 1,0 l'azienda sta distruggendo valore, se il rapporto è maggiore di 1,0 potrebbe creare valore, ma sono necessarie ulteriori analisi. In generale, un rapporto maggiore di 3.0 è considerato "buono" ma non è necessariamente così.

grafico del rapporto LTV / CACGrafico: corso di modellazione finanziaria di eCommerce finanziario.

Qual è la formula del rapporto LTV / CAC?

Di seguito è riportato il valore della vita per la formula del costo di acquisizione del cliente:

[(entrate per cliente - spese dirette per cliente) / (1 - tasso di fidelizzazione del cliente)] /

(numero di clienti acquisiti / spese di marketing diretto)

Calcolo di esempio

Una società di e-commerce spende $ 10.000 in una campagna Google AdWords e acquisisce 1.000 nuovi clienti. Il ricavo medio per cliente è di $ 50 e i costi diretti di evasione di ogni ordine sono di $ 30. L'azienda mantiene il 75% dei suoi clienti all'anno.

Margine di contribuzione del cliente = $ 50 - $ 30 = $ 20

LTV = $ 20 / (1 - 75%) = $ 80

CAC = $ 10.000 / 1.000 = $ 10

Rapporto LTV / CAC = $ 80 / $ 10 = 8,0x

In questo caso, il rapporto è piuttosto alto e l'azienda sta acquisendo clienti in modo redditizio, supponendo che non ci sia un'enorme quantità di costi fissi nell'attività.

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Sfide con rapporto LTV / CAC

Il margine di contribuzione non è necessariamente una buona indicazione di vantaggio economico. Le aziende possono avere costi fissi significativi che devono essere presi in considerazione.

I tassi di ritenzione (o tasso di abbandono) cambiano nel tempo e non sono costanti.

Anche i costi di acquisizione dei clienti cambiano nel tempo e non sono costanti.

Per saperne di più su CAC e LTV, consulta il nostro corso online sulla modellazione finanziaria dell'eCommerce. Questo corso spiegherà passo dopo passo come modellare l'economia di una campagna di marketing per un'attività di e-commerce.

Più apprendimento

Per saperne di più su altri tipi di ritorno sull'investimento potresti voler controllare:

  • Ritorno sulla spesa pubblicitaria ROAS (Return on Ad Spend) ROAS (Return on Ad Spend) è una metrica importante per l'e-commerce. Il ROAS misura le entrate generate per ogni dollaro di marketing speso. È una metrica di redditività simile e alternativa al ROI, o "Ritorno sull'investimento". Il ROAS è comunemente utilizzato nelle attività di e-commerce per valutare l'efficacia di una campagna di marketing.
  • Return on Assets Return on Assets & ROA Formula ROA Formula. Return on Assets (ROA) è un tipo di metrica di ritorno sull'investimento (ROI) che misura la redditività di un'azienda in relazione alle sue attività totali. Questo rapporto indica il rendimento di un'azienda confrontando il profitto (reddito netto) che sta generando con il capitale investito in attività.
  • Return on Equity Return on Equity (ROE) Return on Equity (ROE) è una misura della redditività di una società che prende il rendimento annuale di una società (reddito netto) diviso per il valore del suo patrimonio netto totale (cioè il 12%). Il ROE combina il conto economico e lo stato patrimoniale mentre l'utile o l'utile netto viene confrontato con il patrimonio netto.
  • Margine di profitto Margine di profitto netto Margine di profitto netto (noto anche come "margine di profitto" o "rapporto di margine di profitto netto") è un rapporto finanziario utilizzato per calcolare la percentuale di profitto che un'azienda produce dai suoi ricavi totali. Misura l'ammontare dell'utile netto che un'azienda ottiene per dollaro di entrate guadagnate.
  • Margine di contribuzione Margine di contribuzione Il margine di contribuzione è il fatturato di un'azienda meno i suoi costi variabili. Il margine di contribuzione risultante può essere utilizzato per coprire i suoi costi fissi (come l'affitto) e, una volta coperti, qualsiasi eccesso è considerato guadagno.
  • Che cos'è la modellazione finanziaria Che cos'è la modellazione finanziaria La modellazione finanziaria viene eseguita in Excel per prevedere le prestazioni finanziarie di un'azienda. Panoramica di cos'è la modellazione finanziaria, come e perché costruire un modello.
  • Modellazione finanziaria per principianti Modellazione finanziaria per principianti La modellazione finanziaria per principianti è la nostra guida introduttiva alla modellazione finanziaria: illustriamo come costruire un modello, formule Excel, best practice e altro ancora.

Per saperne di più sulle carriere finanziarie, consulta la mappa interattiva delle carriere finanziarie .

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